RACCOLTA FONDI

Campagne di raccolta fondi

Donazioni

Non profit

Privati

Attivazione di strumenti e strategie per migliorare la raccolta fondi attraverso donazioni.

Sviluppo di una strategia di raccolta fondi – Pax Augusta Game (Svizzera) (2022)
Scopo: rafforzare la community e accrescere le donazioni per lo sviluppo di un videogioco indipendente.
Attuazione: creazione di uno storytelling sui social, organizzazione delle donazioni una tantum, lancio di una membership.

+ 529% importo delle donazioni mensili dopo due mesi dal lancio della campagna

Campagna “Tutta un’altra storia” – Polo del ‘900 (Torino) (2021-2022)
Scopo: attivare donazioni regolari, sostenere l’archivio digitale del Polo del ‘900, fidelizzare.
Attuazione: creazione di uno storytelling attraverso racconti mensili inviati come ricompense ai donatori.

+ 100% donazioni da individui (non esistevano campagne apposite)

Crowdfunding

Non profit

Privati

Elaborazione di strategie, creazione di materiali e lancio campagna di crowdfunding.

Campagna di crowdfunding – Cantica Symphonia Orchestra (2022-2023)
Scopo: raccogliere fondi per finanziare la pubblicazione di un disco.
Attuazione: creazione storytelling per la comunicazione sui social, ricerca donatori, lancio campagna.

3125€, 125% obiettivo

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Membership

Non profit

Ideazione e creazione di campagne di membership.

Rinnovo della membership – Polo del ‘900 (2021-2022)
Scopo: fidelizzare i vecchi tesserati e acquisirne di nuovi, rafforzare la community attorno al Polo del ‘900.
Attuazione: creazione di una campagna di Natale con una ricompensa simbolica per tutti i tesserati.

+ 538% di tesserati rispetto al 2020 (anno di parziale chiusura)

5×1000

Non profit

Ideazione e creazione di campagne 5×1000.

Campagna “Facciamoci due domande” – Polo del ‘900 (2021)
Scopo: promuovere il Polo del ‘900 come beneficiario dei fondi del 5×1000, coinvolgere, promuovere la missione dell’ente.
Attuazione: creazione di un’esperienza interattiva per stimolare il pensiero critico di fronte a problemi sociali.
+ 50% donatori rispetto al 2020

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Altre attività

Ricerca bandi, partnership, gestione CRM.

Dicono di me

COMUNICAZIONE

Copywriting e storytelling

Copywriting

Non profit

Privati

Scrittura di testi ottimizzati per il web: SEO copywriting, articoli per blog, post per social, newsletter.

Revisione architettura del sito e copywriting – Pax Augusta Game (2022)
Scopo: rafforzare la community, fare storytelling, invitare alla donazione

Vai al sito di Pax Augusta Game (testi in inglese)

Revisione e creazione pagine web – Polo del ‘900
Scopo: mostrare la missione dell’ente, spiegare le forme di sostegno disponibili, invitare alla donazione

Vai al sito del Polo del ‘900

Divulgazione su blog e social (in corso)

Leggi il blog

Scrittura di testi informativi, promozionali, tecnici. Creazione materiale promozionale. Scrittura in italiano, inglese e tedesco (per testi semplici).

Guide tematiche – Museum für Ur- und Frühgeschichte (Weimar, Germania) (2019)
Scopo: promuovere i nuovi percorsi di visita tematici del museo archeologico.
Attuazione: creazione di due guide illustrate per spiegare concetti archeologici complessi.

Leggi la guida (testi in tedesco)

Storytelling

Non profit

Privati

Creazione di narrazioni per coinvolgere, informare e creare empatia. Scrittura in italiano e inglese.

Libretto illustrativo del Summer Camp – Fondazione Time2 (Torino) (2022)
Scopo: promozione delle attività di Fondazione Time2 e invito a donare.
Attuazione:
scrittura di testi informativi e creazione di uno storytelling per raccontare il campo estivo e le storie dei ragazzi con disabilità coinvolti.

Leggi un estratto

Racconti per i donatori della campagna “Tutta un’altra storia” – Polo del ‘900 (2021-2022)
Scopo: ringraziare i donatori ricorrenti e fidelizzare.
Attuazione:
scrittura di un racconto al mese con temi legati ai valori e alla missione del Polo del ‘900 (Resistenza, memoria, diritti, democrazia).

Leggi una storia 

Dicono di me

Gestione social e siti web

Social

Elaborazione strategia di comunicazione per il web. Creazione di grafiche per post e scrittura dei testi.

Gestione della pagina Instagram “Storia tra le pagine” (in corso)

1398 follower, 8,48% E.R. (Engagement rate; + 48% della media dei profili tra 1000 e 5000 follower)


Vai alla pagina Instagram 

Siti web

Creazione di siti web, gestione di blog e strumenti di digital marketing annessi (newsletter, social).

Gestione del blog “Storia tra le pagine” (in corso)
Vai al blog 

Grafica

Digitale e cartaceo

Impaginazione di testi e grafiche in opuscoli, locandine, libretti, creazione di illustrazioni.

Guide tematiche – Museum für Ur- und Frühgeschichte di Weimar (2019)
Scopo: permettere ai visitatori di effettuare una visita in autonomia con il solo ausilio della guida.
Attuazione:
impaginazione dei testi con InDesign, illustrazione a mano e in digitale

CONSULENZA STORICA

Editoria e cinema

Revisione testi per scrittori e sceneggiatori.
Ricerca storica; controllo correttezza del materiale di scena, costumi e scenografie di ambientazione antica.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per propormi un progetto, avere maggiori informazioni su lavori e tariffe, o per qualsiasi altra richiesta, scrivimi attraverso il modulo di contatto.