Campagne di raccolta fondi
Donazioni
Attivazione di strumenti e strategie per migliorare la raccolta fondi attraverso donazioni.
Sviluppo di una strategia di raccolta fondi – Pax Augusta Game (Svizzera) (2022)
Scopo: rafforzare la community e accrescere le donazioni per lo sviluppo di un videogioco indipendente.
Attuazione: creazione di uno storytelling sui social, organizzazione delle donazioni una tantum, lancio di una membership.
+ 529% importo delle donazioni mensili dopo due mesi dal lancio della campagna
Campagna “Tutta un’altra storia” – Polo del ‘900 (Torino) (2021-2022)
Scopo: attivare donazioni regolari, sostenere l’archivio digitale del Polo del ‘900, fidelizzare.
Attuazione: creazione di uno storytelling attraverso racconti mensili inviati come ricompense ai donatori.
+ 100% donazioni da individui (non esistevano campagne apposite)
Crowdfunding
Elaborazione di strategie, creazione di materiali e lancio campagna di crowdfunding.
Campagna di crowdfunding – Cantica Symphonia Orchestra (2022-2023)
Scopo: raccogliere fondi per finanziare la pubblicazione di un disco.
Attuazione: creazione storytelling per la comunicazione sui social, ricerca donatori, lancio campagna.
3125€, 125% obiettivo
Membership
Ideazione e creazione di campagne di membership.
Rinnovo della membership – Polo del ‘900 (2021-2022)
Scopo: fidelizzare i vecchi tesserati e acquisirne di nuovi, rafforzare la community attorno al Polo del ‘900.
Attuazione: creazione di una campagna di Natale con una ricompensa simbolica per tutti i tesserati.
+ 538% di tesserati rispetto al 2020 (anno di parziale chiusura)
5×1000
Ideazione e creazione di campagne 5×1000.
Campagna “Facciamoci due domande” – Polo del ‘900 (2021)
Scopo: promuovere il Polo del ‘900 come beneficiario dei fondi del 5×1000, coinvolgere, promuovere la missione dell’ente.
Attuazione: creazione di un’esperienza interattiva per stimolare il pensiero critico di fronte a problemi sociali.
+ 50% donatori rispetto al 2020
Altre attività
Ricerca bandi, partnership, gestione CRM.
Dicono di me
Chiara era incaricata di consigliarmi come aumentare il volume delle donazioni. Ha definito il bisogno in vari incontri e ha fatto una chiara analisi. Dopodiché, mi ha coinvolto nello sviluppo di un piano che potessi portare avanti.
Chiara è estremamente organizzata, sempre preparata e sa concentrarsi sull’essenziale. Le soluzioni che propone sono ragionevoli. È molto competente nel suo campo, ma la parte migliore è che non si concentra solo sull’area assegnata e sa pensare fuori dagli schemi.
Il risultato è ammirevole. Raccomanderei Chiara a chiunque senza riserve. Una consulente gradevo e altamente professionale.
COMUNICAZIONE
Copywriting e storytelling
Copywriting
Scrittura di testi ottimizzati per il web: SEO copywriting, articoli per blog, post per social, newsletter.
Revisione architettura del sito e copywriting – Pax Augusta Game (2022)
Scopo: rafforzare la community, fare storytelling, invitare alla donazione
Vai al sito di Pax Augusta Game (testi in inglese)
Revisione e creazione pagine web – Polo del ‘900
Scopo: mostrare la missione dell’ente, spiegare le forme di sostegno disponibili, invitare alla donazione
Divulgazione su blog e social (in corso)
Scrittura di testi informativi, promozionali, tecnici. Creazione materiale promozionale. Scrittura in italiano, inglese e tedesco (per testi semplici).
Guide tematiche – Museum für Ur- und Frühgeschichte (Weimar, Germania) (2019)
Scopo: promuovere i nuovi percorsi di visita tematici del museo archeologico.
Attuazione: creazione di due guide illustrate per spiegare concetti archeologici complessi.
Leggi la guida (testi in tedesco)
Storytelling
Creazione di narrazioni per coinvolgere, informare e creare empatia. Scrittura in italiano e inglese.
Libretto illustrativo del Summer Camp – Fondazione Time2 (Torino) (2022)
Scopo: promozione delle attività di Fondazione Time2 e invito a donare.
Attuazione: scrittura di testi informativi e creazione di uno storytelling per raccontare il campo estivo e le storie dei ragazzi con disabilità coinvolti.
Racconti per i donatori della campagna “Tutta un’altra storia” – Polo del ‘900 (2021-2022)
Scopo: ringraziare i donatori ricorrenti e fidelizzare.
Attuazione: scrittura di un racconto al mese con temi legati ai valori e alla missione del Polo del ‘900 (Resistenza, memoria, diritti, democrazia).
Dicono di me
“Creativa, organizzata, precisa. Chiara osserva con mente lucida la realtà che la circonda e sa descriverla in modo limpido e coinvolgente attraverso racconti scritti. Il suo talento nel coniugare storytelling e praticità la rendono una collega affidabile, capace di elaborare idee originali e soluzioni pratiche. Lavorare con Chiara è davvero un piacere.”
Gestione social e siti web
Social
Elaborazione strategia di comunicazione per il web. Creazione di grafiche per post e scrittura dei testi.
Gestione della pagina Instagram “Storia tra le pagine” (in corso)
1398 follower, 8,48% E.R. (Engagement rate; + 48% della media dei profili tra 1000 e 5000 follower)
Siti web
Creazione di siti web, gestione di blog e strumenti di digital marketing annessi (newsletter, social).
Gestione del blog “Storia tra le pagine” (in corso)
Vai al blog
Grafica
Digitale e cartaceo
Impaginazione di testi e grafiche in opuscoli, locandine, libretti, creazione di illustrazioni.
Guide tematiche – Museum für Ur- und Frühgeschichte di Weimar (2019)
Scopo: permettere ai visitatori di effettuare una visita in autonomia con il solo ausilio della guida.
Attuazione: impaginazione dei testi con InDesign, illustrazione a mano e in digitale
CONSULENZA STORICA
Editoria e cinema
Revisione testi per scrittori e sceneggiatori.
Ricerca storica; controllo correttezza del materiale di scena, costumi e scenografie di ambientazione antica.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Per propormi un progetto, avere maggiori informazioni su lavori e tariffe, o per qualsiasi altra richiesta, scrivimi attraverso il modulo di contatto.