EDITING E RICERCA STORICA

Editing

Revisione testi per scrittori e sceneggiatori.

Ricerca storica e editing (in corso)
Ricerca e editing per la serie di libri e video sulle guerre persiane per il progetto Heroes of Bronze. Esempio di editing per un racconto pubblicato qui (in inglese).

heroes of bronze

Ricerca storica

Ricerca storica e fact-checking per editoria e progetti digitali.

Ricerca storica – Pax Augusta Game (2024)
Ricerca e scrittura per il videogioco di ambientazione romana Pax Augusta Game.

pax augusta game

Dicono di me

RACCOLTA FONDI

Campagne di raccolta fondi

Donazioni

Attivazione di strumenti e strategie per migliorare la raccolta fondi attraverso donazioni.

Sviluppo di una strategia di raccolta fondi – Pax Augusta Game (Svizzera) (2022)
Scopo: rafforzare la community e accrescere le donazioni per lo sviluppo di un videogioco indipendente.
Attuazione: creazione di uno storytelling sui social, organizzazione delle donazioni una tantum, lancio di una membership.

+ 529% importo delle donazioni mensili dopo due mesi dal lancio della campagna

Campagna “Tutta un’altra storia” – Polo del ‘900 (Torino) (2021-2022)
Scopo: attivare donazioni regolari, sostenere l’archivio digitale del Polo del ‘900, fidelizzare.
Attuazione: creazione di uno storytelling attraverso racconti mensili inviati come ricompense ai donatori.

+ 100% donazioni da individui (non esistevano campagne apposite)

Crowdfunding

Elaborazione di strategie, creazione di materiali e lancio campagna di crowdfunding.

Campagna di crowdfunding – Cantica Symphonia Orchestra (2022-2023)
Scopo: raccogliere fondi per finanziare la pubblicazione di un disco.
Attuazione: creazione storytelling per la comunicazione sui social, ricerca donatori, lancio campagna.

3125€, 125% obiettivo

Vai alla pagina della campagna

Membership

Ideazione e creazione di campagne di membership.

Rinnovo della membership – Polo del ‘900 (2021-2022)
Scopo: fidelizzare i vecchi tesserati e acquisirne di nuovi, rafforzare la community attorno al Polo del ‘900.
Attuazione: creazione di una campagna di Natale con una ricompensa simbolica per tutti i tesserati.

+ 538% di tesserati rispetto al 2020 (anno di parziale chiusura)

Dicono di me

COMUNICAZIONE E SCRITTURA

Storytelling e copywriting

Storytelling

Creazione di narrazioni per coinvolgere, informare e creare empatia. Scrittura in italiano e inglese.

Libretto illustrativo del Summer Camp – Fondazione Time2 (Torino) (2022)
Scopo: promozione delle attività di Fondazione Time2 e invito a donare.
Attuazione:
scrittura di testi informativi e creazione di uno storytelling per raccontare il campo estivo e le storie dei ragazzi con disabilità coinvolti.

Leggi un estratto

Racconti per i donatori della campagna “Tutta un’altra storia” – Polo del ‘900 (2021-2022)
Scopo: ringraziare i donatori ricorrenti e fidelizzare.
Attuazione:
scrittura di un racconto al mese con temi legati ai valori e alla missione del Polo del ‘900 (Resistenza, memoria, diritti, democrazia).

Leggi una storia 

Creazione di contenuti

Content writing e copywriting: articoli di blog, presentazioni, casi studio, testi ottimizzati per la SEO, ads, post per social, campagne di email, libretti.

Divulgazione su blog e social (in corso)

Creatrice del blog e della pagina Instagram Storia tra le pagine.

Leggi il blog

Vai alla pagina Instagram

Guide tematiche – Museum für Ur- und Frühgeschichte (Weimar, Germania) (2019)
Creazione di due guide illustrate per spiegare concetti archeologici complessi. Scrittura dei testi, creazione della grafica e delle illustrazioni.

Leggi la guida (testi in tedesco)

Strategia di comunicazione

Creazione di strategie

Strategia di comunicazione digitale – Pax Augusta Game (2022)
Scopo: rafforzare la community, fare storytelling, aumentare le donazioni.
Attuazione: strategia per i social, revisione del sito web, campagne di email, creazione di un club esclusivo per i migliori sostenitori.

Vai al sito di Pax Augusta Game (testi in inglese)

Guide tematiche – Museum für Ur- und Frühgeschichte (Weimar, Germania) (2019)
Scopo: promuovere i nuovi percorsi di visita tematici del museo archeologico.
Attuazione: creazione di due guide illustrate per spiegare concetti archeologici complessi. Scrittura dei testi, creazione della grafica e delle illustrazioni.

Leggi la guida (testi in tedesco)

Dicono di me

SVILUPPO PROGETTI

Project management

Pianificazione e sviluppo dell’idea progettuale, monitoraggio dei progressi e delle scadenze, coordinamento tra i membri del team e gli stakeholder.

Master Mësté project – Fondazione Cecilia Gilardi (2023)
Project manager del progetto Master Mësté per sostenere l’eccellenza artigiana in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Dicono di me

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per propormi un progetto, avere maggiori informazioni su lavori e tariffe, o per qualsiasi altra richiesta, scrivimi attraverso il modulo di contatto.