Fare ricerca storica: come iniziare
Scopri come fare ricerca storica per risparmiare tempo e scrivere un romanzo storico migliore (evitando d buttare via giorni di lavoro).
Scopri come fare ricerca storica per risparmiare tempo e scrivere un romanzo storico migliore (evitando d buttare via giorni di lavoro).
L’appazione di lavatrici e frigoriferi hanno permesso alle donne un’indipendenza impensabile fino a quel momento. Quali sono gli elettrodomestici, e in generale le macchine, che hanno cambiato la nostra vita quotidiana?
Non solo filosofi, intellettuali e politici hanno contribuito all’emancipazione femminile: per le donne sono stati fondamentali anche gli inventori. Immaginare una vera parità di genere in un mondo senza gli elettrodomestici sarebbe stato molto, molto difficile. Vediamo perché.
Tutti sappiamo quando sono arrivati in Italia i pomodori, ma sapresti dire quando è iniziata la coltivazione delle albicocche? O dei mandarini? E sapevi che nel medioevo si pensava che la melanzana facesse impazzire? Per queste e altre curiosità, leggi la storia della frutta e della verdura nella cucina italiana.
Nei testi antichi capita che ci sia un tema o un luogo comune che torni continuamente: si tratta del topos letterario. Riconoscerli è il primo passo da fare per leggere le fonti antiche.
La storia non è un argomento semplice, per questo sono importanti i divulgatori. Ma come capire quando la divulgazione storica è seria?
Per comprendere la società dei popoli antichi è fondamentale avere chiari alcuni concetti base; tra questi, la definizione di cultura e civiltà.