Per continuare a offrire contenuti validi e gratuiti, ti chiedo una mano. Con una donazione mi aiuti a sostenere le spese del blog e delle ricerche e mi sproni a continuare a parlare di storia in modo scientifico e accurato. Gli articoli sono accessibili a tutti, a chi farebbe fatica a permettersi saggi storici e a chi ama la storia, ma non ha una formazione specialistica e vuole avvicinarsi all’antichità e al Novecento senza imbattersi in bufale o interpretazioni viziate dalle ideologie.

Donazione
Puoi donare attraverso il pulsante di PayPal o quello di Ko-fi, piattaforma di sostegno per creativi.
Se non sai quanto donare, ti lascio degli esempi per mostrarti come userei la donazione. Grazie!
Regala un libro
Le donazioni sono ottime perché devo pagare servizi come l’hosting e comprare nuovi programmi. Un’altra spesa considerevole sono poi i libri. Se vuoi sostenere la mia ricerca, puoi scegliere uno (o più!) libro dalla mia lista dei desideri di Amazon e aggiungerlo al carrello. L’articolo sarà già indicato come regalo e dovrai solo selezionare “Chiara Torrisi” come indirizzo di spedizione.
Acquisti tramite link di affiliazione
Ogni tanto negli articoli troverai dei prodotti consigliati, che potrai acquistare cliccando sul link contrassegnato come link di affiliazione, ad esempio su Mondadori o Amazon. Tu non avrai nessuna spesa aggiuntiva, ma io riceverò una piccola commissione sul tuo acquisto. Un modo semplice per sostenere il mio lavoro.
I link di affiliazione sono sempre indicati chiaramente e sono presenti soprattutto nelle recensioni.
Domande frequenti
È sicuro donare sul sito?
Sì. Il sito è protetto dal certificato SSL, come puoi vedere dal simbolo del lucchetto nella barra del browser: questo indica che i dati sensibili introdotti nel sito sono protetti. La transazione vera e propria avviene comunque sul sito di PayPal e di Ko-fi, dotati di sistemi di pagamento sicuri.
Devo avere PayPal o una carta per donare?
Sì, devi avere o l’uno o l’altro. Su PayPal puoi donare anche con una carta: al momento della donazione puoi scegliere se donare attraverso l’account di PayPal o con una carta di debito o di credito. Qualunque sia il metodo che sceglierai, è ugualmente sicuro.
Lo stesso vale per Ko-fi: una volta scelto l’importo da donare puoi decidere se usare PayPal o una carta.
Si pagano delle commissioni sulla donazione?
Sì, PayPal trattiene il 3,40% + 0,35€ per transazione, mentre Stripe (il servizio che gestisce le transazioni delle carte) trattiene 1,24% + 0,25€ per transazione. C’è però un modo per evitare le commissioni e farmi arrivare intera la donazione: clicca sul pulsante di PayPal che vedi sopra e invia i soldi come amico.
È possibile impostare una donazione ricorrente?
Si tratta di un’opzione molto generosa! Puoi sostenermi con una donazione mensile attivando una membership. Vai su Ko-fi e scegli la donazione mensile che preferisci (Base o Premium).
È sicuro comprare attraverso i link di affiliazione?
Certo: tutti i pagamenti saranno processati all’interno di piattaforme di vendita dotate di alti standard di sicurezza.