Antica Roma e Novecento

Mi chiamo Chiara Torrisi e sono laureata in Archeologia e storia antica.

La mia specializzazione è un misto di antichità classica e Novecento, grazie alle ricerche svolte per la tesi sull’archeologia nazista. Finita l’università sono approdata nel mondo del non profit, ma non volevo abbandonate la storia. Così ho preso una decisione. Un po’ pazza.

Ho creato Storia tra le pagine. Da zero. Ho imparato cos’è un hosting, come si installa WordPress e come si creano le pagine di un sito. Il cuore del progetto è il blog, dove protagoniste sono le pagine di romanzi storici, sceneggiature di film e serie TV: così affascinanti, così piene di errori e imprecisioni storiche.

Perché Storia tra le pagine

Ho unito la mia passione per la storia a quella per la scrittura e ho scelto di guardare alla storia da una prospettiva diversa, che spesso fa storcere il naso ai professionisti: quella delle opere di finzione a sfondo storico.

Troppo spesso il contesto storico di romanzi o di produzioni per cinema e TV lascia a desiderare: come mai? E come si potrebbe creare una storia che sia corretta dal punto di vista dell’ambientazione temporale?

È più o meno facile riconoscere gli errori che riguardano armi, vestiti e pettinature; meno lo è comprendere quanto la nostra visione del passato sia influenzata dalla mentalità moderna, o quanto le fonti antiche fossero a loro volta impregnate della cultura e del periodo storico in cui sono state scritte.

Con Storia tra le pagine vuole proverò a smontare stereotipi e falsi miti a spiegare perché continuiamo a portarci dietro alcune idee del passato molto lontane dalla realtà. E magari aiutarti a creare il contesto storico per un romanzo, se hai in mente di scriverne uno.

La graphic novel

Con una fumettista sto lavorando a una graphic novel ambientata nell’antica Roma: io mi occuperò di ricerca e sceneggiatura, lei dei disegni. Mi confronterò con tutte le difficoltà che porta con sé una storia ambientata nel passato e parlerò delle possibili soluzioni per aggirare i problemi, in modo da rispettare il contesto storico e avere una narrazione comunque avvincente.

Se vuoi accompagnarci nella creazione del fumetto, iscriviti alla newsletter e seguimi sulla pagina Instagram.

Cosa scrivo

  • Recensioni di romanzi, film e serie TV a tema storico
  • Curiosità sugli errori e gli anacronismi più frequenti nella letteratura e nel cinema
  • Approfondimenti sulla storia e l’archeologia di vari periodi storici (soprattutto l’antica Roma e il primo Novecento)
  • Consigli utili per fare ricerca storica

I miei servizi

Il blog non è il mio lavoro. Sono una consulente di fundraising e comunicazione: se hai bisogno di aiuto per impostare una raccolta fondi o monetizzare le tue passioni puoi scrivermi per chiedere una consulenza. Qui trovi i servizi che offro.

Sostieni

Il blog non è un lavoro, ma per certi aspetti è come se lo fosse. Per aiutarmi a pagare le spese legate alla ricerca e alla produzione di contenuti per blog e social puoi lasciare una donazione con PayPal o Ko-fi (nel box). È grazie ai donatori se continuo a scrivere e condividere materiali accessibili a tutti.