Antica Roma e Novecento

Un abbinamento un po’ strano, no? Eppure è dove mi ha portato il mio percorso di studi.

Mi chiamo Chiara Torrisi e sono laureata in Archeologia e storia antica. Anche se il periodo che conosco meglio e che amo di più è l’antichità classica, nella tesi magistrale mi sono confrontata con un’epoca molto distante: il Novecento, in particolare il regime nazista. Mi interessava capire come ideologia, politica e archeologia si fossero influenzate a vicenda e così ho raccolto pagine e pagine di appunti che non volevo restassero chiuse nel cassetto una volta finita l’università.

Ho unito quindi due passioni, quella per la storia e per i romanzi storici e è nato Storia tra le pagine. Le pagine a cui faccio riferimento non sono solo quelle dei libri, perché c’è spazio anche per quelle delle sceneggiature di film e serie TV, ricche di immagini affascinanti, ma anche di tanta imprecisione storica. Tutto materiale utile per il blog.

Perché Storia tra le pagine

Nel sito non volevo semplicemente riproporre eventi o personaggi storici che si possono trovare in un saggio. Per questo ci sono già i testi specialistici, gli storici e gli archeologi stessi, e i divulgatori seri. Ho scelto invece di guardare alla storia da una prospettiva diversa, che spesso fa storcere il naso ai professionisti: quella delle opere di fiction a sfondo storico, sia che si tratti di romanzi o di produzioni per cinema e TV.

È vero, il contesto storico troppe volte lascia a desiderare: come mai? E come si potrebbe creare una storia che sia corretta dal punto di vista dell’ambientazione temporale? Non si tratta infatti solo di disinteresse da parte della produzione; almeno, non solo di quello.

È più o meno facile riconoscere gli errori che riguardano armi, vestiti e pettinature; molto meno lo è comprendere quanto la visione del passato che abbiamo sia influenzata dalla nostra mentalità moderna, o quanto le stesse fonti antiche fossero a loro volta impregnate della cultura e del periodo storico in cui sono state scritte. Per questo servono anni di studio e conoscenze interdisciplinari che difficilmente può avere il semplice appassionato di storia, anche perché una materia come storia della storiografia in genere provoca scarsissimo entusiasmo anche tra gli studenti di storia (per non parlare di quelli di archeologia).

Storia tra le pagine vuole provare a smontare stereotipi e falsi miti a spiegare perché continuiamo a portarci dietro alcune idee del passato molto lontane dalla realtà. E magari anche aiutarti a creare il contesto storico per un romanzo, se hai in mente di scriverne uno!

Cosa scrivo

  • Recensioni di romanzi, film e serie TV a tema storico
  • Curiosità sugli errori e gli anacronismi più frequenti nella letteratura e nel cinema
  • Approfondimenti sulla storia e l’archeologia di vari periodi storici (soprattutto l’antica Roma e il primo Novecento)
  • Consigli utili per fare ricerca storica